Scuola Materna Paritaria
Piano di Lavoro
- Conquista dell’autonomia: Acquisire Autonomia nella gestione del corpo e del comportamento;
- Maturazione dell’identità – Consolidare la propria Identità e sentirsi sicuro;
- Sviluppo delle competenze – Diventare Competenti nella gestione delle informazioni e degli apprendimenti;
- Educazione al senso della cittadinanza – Sviluppare il senso della Cittadinanza attivando comportamenti socialmente corretti;
Finalità
- Il sé e l’altro – Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
- Il corpo e il movimento – Identità, autonomia e salute;
- Linguaggi – Creatività, espressione; gestualità, arte, musica, multimedialità;
- I discorsi e le parole – Comunicazione, lingua, cultura;
- La conoscenza del mondo – Ordine, misura, spazio, tempo, natura;
Le nostre Insegnanti garantiscono per ogni bambino un passaggio armonioso tra la Scuola d’Infanzia e quella Primaria e per facilitare il percorso il bambino viene accompagnato da un documento di presentazione in cui sono riassunti i livelli di competenza raggiunti e altre informazioni importanti per le insegnanti.
I tempi delle attività preposte sono pianificate in base all’età dei bambini cui sono destinate.
Programmazione e la Valutazione (giudizio complessivo che indica il livello di raggiungimento degli obiettivi previsti da parte del bambino) sono le due azioni didattiche essenziali per garantire la qualità e l’efficacia dell’insegnamento. Entrambe, infatti, consentono di orientare l’azione dell’insegnante in modo intenzionale e professionale.
I primi giorni di settembre sono dedicati, infatti, alla Programmazione di tutte le attività organizzative della scuola, in questo periodo le insegnanti e il coordinatore progettano: orari, presenze simultanee, laboratori, dividono le sezioni e gli spazi; ma soprattutto, programmano i traguardi educativi da raggiungere scegliendo quali attività didattiche adottare per conseguirli nel corso dell’anno scolastico.
Un momento delicatissimo per i bambini è l’Inserimento e l’Accoglienza (non solo dei bambini, ma anche dei loro genitori) Tale percorso didattico si propone di raggiungerlo in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune. Il bambino sarà al centro della nostra attenzione, e sarà nostro compito sviluppare il gusto e il piacere di apprendere, favorendo percorsi per lui significativi dando fiducia alle loro capacità e sostenendo le loro motivazioni. Il tutto si realizzerà in un ambiente accogliente, curato, sereno e stimolante nel quale è possibile giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare crescere con sicurezza e nella tranquillità, in un clima positivo, sentendosi padrone di sé e delle attività che si sperimentano.
Le attività nei primi giorni di Scuola saranno basate soprattutto sull’affiatamento e la socializzazione con i compagni, conversazioni, canti e tutto ciò che li aiuterà ad acquisire sicurezza e scioltezza vivendo serenamente la giornata scolastica. In seguito inizieranno le prime regole: il riordino dei giochi al termine delle attività, il trenino per l’uso dei servizi igienici, la pulizia dei denti dopo il pasto ecc. La giornata scolastica sarà suddivisa secondo tempi e ritmi precisi in modo da dare sicurezza al bambino e sviluppare la capacità di orientarsi nel tempo (consolidamento di concetti logico e spazio-temporali). Una volta a settimana verrà svolta un’ora di inglese.
E’ importante che il bambino frequenti con regolarità la scuola e le assenze devono essere sempre notificate agli educatori.