Midondolo Asilo Nido

Nel nostro Nido ci poniamo come obiettivi principali: lo sviluppo della fantasia, della creatività, delle capacità pittoriche, manipolative e sensoriali. Prestiamo molta attenzione allo sviluppo dell’identità del bambino, dell’invenzione, della socializzazione, creando un rapporto di crescita tra famiglia, educatore e comunità. Le insegnanti creano progetti che stimolano la crescita del bambino e al tempo stesso, adottano atteggiamenti rassicuranti, costruttivi, accoglienti per sostenere lo sviluppo sociale, relazionale ed affettivo, soddisfacendo i bisogni, rispondendo alle loro esigenze pur garantendo contenimento, limiti e regole.

L’Inserimento è ritenuto nella Nostra Scuola un momento delicato e per questo avviene in modo graduale e non frettoloso aiutando il bambino al distacco delle figure parentali rispettando i tempi di ambientamento, incoraggiandoli a superare ansie, timori e paure. Assieme al bambino si inserisce, anche il suo nucleo familiare e la comunicazione tra insegnanti e genitori è fondamentale, per questo motivo bisogna sempre instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca, con scambi di informazioni e disponibilità all’ascolto.

Si richiede, in linea generale la disponibilità di uno dei due genitori per circa due settimane.

I primi giorni il bambino si fermerà per circa un’ora, successivamente e comunque conseguentemente alla reazione del bambino e ai suggerimenti delle educatrici si allungheranno i tempi di permanenza. Inizierà così a fermarsi per il pranzo e alla fine delle due settimane per il sonnellino pomeridiano.

Alcuni suggerimenti per i genitoriPer favorire un buon inserimento del bambino è importante l’azione positiva dei genitori che si manifesta con comportamenti e atteggiamenti positivi quali:
– dimostrare entusiasmo per questa nuova esperienza
– parlare della scuola come di un luogo in cui il bambino può conoscere nuovi amici
– può divertirsi ed imparare tante cose
– infondergli sicurezza ed evitare di assecondarlo, se piange o si lamenta, soffermandosi invece di lasciarlo a scuola insieme agli altri bambini ed alle insegnanti oppure portandolo via

Gallery

Organizzazione Quotidiana del Nido

Organizzazione quotidianaL’organizzazione del Nido prevede la suddivisione dei bambini in due sezioni: “Piccoli” dai 6 ai 12 mesi e “Grandi” dai 12 ai 36 mesi. Per attività specifiche si predispongono gruppi misti di età. Il Midondolo offre loro la continuità educativa, in quanto il bambino passando dal Nido alla Scuola dell’Infanzia, trova lo stesso ambiente, le stesse abitudini, stesso clima educativo, stesso rapporto con le insegnanti ed in più un materiale più ricco e diversamente strutturato.

Il Nido è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 7:30 alle 19:00. Il Sabato dalle 8:00 alle 12:00.

Le attività hanno inizio nel mese di Settembre con brevi interruzioni nelle festività di Natale e Pasqua, per una settimana nel mese di Agosto.

7:30 - 9:30 ACCOGLIENZA
Il momento più delicato della giornata, le educatrici interpretando i bisogni di ogni bambino, offrendogli uno spazio accogliente, raccolto con un piccolo gruppo di bambini presenti, avendo atteggiamenti affettuosi e rassicuranti.
9:30 - 10:00 COLAZIONE
Spuntini a base di frutta, yogurt, biscotti; a seguire Servizi Igienici.
10:00 - 11:00 SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE STRUTTURATE
Pittura, Manipolazione, Musica, Lettura di Fiabe e Filastrocche, Psicomotricità; oppure un sonnellino per i bambini più piccoli.
11:30 - 12:00 USCITA (per i bambini che non si fermano a pranzo)
Servizi Igienici per gli altri.
12:00 - 13:00 PRANZO (facoltativo)
Momento denso di emozioni, dove l’educatrici (due per ogni tavolo) garantisce di prendersi cura di questa esperienza con pazienza e disponibilità, proponendo al bambino la piacevolezza dello stare insieme e la curiosità di “assaggiare” nuove cose. A seguire Servizi Igienici.
13:00 - 14:15 GIOCO LIBERO – USCITA (per chi non usufruisce del tempo prolungato)
Uscita di coloro che non fanno il tempo prolungato.
14:15 PREPARAZIONE PER IL RIPOSO POMERIDIANO
Prosegue in relazione ai tempi individuali di ogni bambino, prevedendo, al risveglio il cambio e poi la merenda.
16:00 USCITA (per i bambini che non partecipano alle attività pomeridiane)
Uscita di coloro che non fanno le attività pomeridiane.
16:00 - 16:30 MERENDA
A seguire Servizi Igienici.
17:00 - 17:30 ATTIVITÀ STRUTTURATE DI GRUPPO – GIOCO LIBERO
Gioco libero e attività organizzate dalle insegnanti.
19:00 ULTIMA USCITA
In quest’ultima parte della giornata si creerà un atmosfera tranquilla e rilassata, evitando ai bambini di essere in estrema attesa, proponendo occasioni di gioco e di dialogo con l’educatrice.
Ambienti del nidoGli ambienti del Nido sono stati realizzati e organizzati in modo da evitare situazioni di disorientamento nel bambino, offrendo spazi non anonimi ma diversi per arredi e oggetti che ne fanno parte, in modo che il bambino riconosca l’uso cui sono destinati attraverso le cose che contengono, come spazi personali per ognuno di loro, (il lettino, l’armadietto per riporre i propri oggetti) in modo da valorizzare la propria dimensione individuale e la propria autonomia. Arredi e spazi che sono normalmente assenti nelle proprie case.

Tutto il materiale è diviso in alcuni angoli gioco, l’angolo del relax con divani e poltrone, delle bambole, delle costruzioni, della cucina, della lettura ecc. Qui i bambini incominceranno a organizzare i primi giochi con i coetanei, in modo autonomo, imitando e sdrammatizzando il ruolo degli adulti.

La Nostra Programmazione Settimanale

  • Lunedì – Gioco simbolico Travestimenti – Angolo della casa – Teatro – Gioco di imitazione
  • Martedì – Psicomotricità Percorsi motori – Coordinazione
  • Mercoledì – Pittura e Disegno Colori a dita – Pastelli a cera – Matite colorate – Tempere – Collage – Schede
  • Giovedì – Musica Canzoni e ritmi per cantare e per ballare con l’insegnante
  • Venerdì – Attività Manipolative Didò – Das – Pasta di sale – Farina

TEMPO PERMETTENDO… GIOCHI IN GIARDINO
Le attività didattiche hanno carattere ludico e vengono calibrate sulle capacità collettive ed individuali, dando un contributo “forte” a fare del nido un centro di giochi. Il programma non verrà mai svolto in modo rigido, ma sempre flessibile, tenendo conto dello stato emotivo e umorale del bambino.
L’Osservazione e la Documentazione per noi rappresenta la memoria storica, dove vengono prodotte: foto, diapositive, cartelloni e diari di bordo che hanno un ruolo fondamentale nel verificare il processo di crescita del bambino e che consentono di controllare il raggiungimento degli obiettivi previsti.

Promemoria del corredo necessario al bambino e piccoli consigli
CAMBIO COMPLETO
– Una magliettina intima o body, mutandine, calzini, pantaloni, maglietta, un bavaglino.
– Per i bambini che ne fanno uso, biberon e ciuccio di scorta (con catenella).
– Il tutto contrassegnato da nome e iniziale del cognome
– Un pacco di pannoloni e di salviettine umidificate.

BUONE ABITUDINI PRIMA DELLA NANNA (piccoli consigli)
– Proponigli di bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire. Il latte stimola le endorfine, che rilassano naturalmente.
– Rispetta la regolarità degli orari; cenate sempre alla stessa ora, possibilmente non troppo tardi, per non alterare il ritmo sonno-veglia.
– Evita pasti serali abbondanti e ricchi di grassi. No anche a cibi troppo salati: il sale in eccesso può agire come eccitante e disturbare il sonno.