Scuola Materna Paritaria

Riconoscimenti La nostra Scuola dell’Infanzia è stata riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione come Scuola Paritaria ai sensi della legge 62 del Marzo 2000 (decreto prot. n.10198/ C18 del 30/11/2007).

Piano di Lavoro

Il nostro Piano di Lavoro delle Attività Educative e Didattiche fa riferimento alle grandi finalità della scuola dell’infanzia (Indicazioni Nazionali e Raccomandazioni del Ministero della Pubblica Istruzione);
  • Conquista dell’autonomia: Acquisire Autonomia nella gestione del corpo e del comportamento;
  • Maturazione dell’identità – Consolidare la propria Identità e sentirsi sicuro;
  • Sviluppo delle competenze – Diventare Competenti nella gestione delle informazioni e degli apprendimenti;
  • Educazione al senso della cittadinanza – Sviluppare il senso della Cittadinanza attivando comportamenti socialmente corretti;

Finalità

Le finalità educative e didattiche preposte si concretizzano in campi di esperienza con i relativi traguardi di sviluppo delle competenze definiti dalle indicazioni per il Curricolo:
  • Il sé e l’altro – Le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme;
  • Il corpo e il movimento – Identità, autonomia e salute;
  • Linguaggi – Creatività, espressione; gestualità, arte, musica, multimedialità;
  • I discorsi e le parole – Comunicazione, lingua, cultura;
  • La conoscenza del mondo – Ordine, misura, spazio, tempo, natura;
Queste finalità sono le grandi aree in cui si articola l’azione didattica ed educativa della scuola dell’infanzia. Sono le quattro aree da valutare al termine del primo tratto di scuola, quella dell’infanzia, in vista del passaggio alla scuola primaria.

Le nostre Insegnanti garantiscono per ogni bambino un passaggio armonioso tra la Scuola d’Infanzia e quella Primaria e per facilitare il percorso il bambino viene accompagnato da un documento di presentazione in cui sono riassunti i livelli di competenza raggiunti e altre informazioni importanti per le insegnanti.

I tempi delle attività preposte sono pianificate in base all’età dei bambini cui sono destinate.

Programmazione e la Valutazione (giudizio complessivo che indica il livello di raggiungimento degli obiettivi previsti da parte del bambino) sono le due azioni didattiche essenziali per garantire la qualità e l’efficacia dell’insegnamento. Entrambe, infatti, consentono di orientare l’azione dell’insegnante in modo intenzionale e professionale.

I primi giorni di settembre sono dedicati, infatti, alla Programmazione di tutte le attività organizzative della scuola, in questo periodo le insegnanti e il coordinatore progettano: orari, presenze simultanee, laboratori, dividono le sezioni e gli spazi; ma soprattutto, programmano i traguardi educativi da raggiungere scegliendo quali attività didattiche adottare per conseguirli nel corso dell’anno scolastico.

Un momento delicatissimo per i bambini è l’Inserimento e l’Accoglienza (non solo dei bambini, ma anche dei loro genitori) Tale percorso didattico si propone di raggiungerlo in un ambiente dove la disponibilità all’ascolto e l’apertura alla relazione sono valori fondamentali; si mira quindi a favorire una relazione di reciproca responsabilità tra genitori ed insegnanti fondata sulla condivisione di un progetto comune. Il bambino sarà al centro della nostra attenzione, e sarà nostro compito sviluppare il gusto e il piacere di apprendere, favorendo percorsi per lui significativi dando fiducia alle loro capacità e sostenendo le loro motivazioni. Il tutto si realizzerà in un ambiente accogliente, curato, sereno e stimolante nel quale è possibile giocare, esplorare, dialogare, osservare, ascoltare crescere con sicurezza e nella tranquillità, in un clima positivo, sentendosi padrone di sé e delle attività che si sperimentano.

Le attività nei primi giorni di Scuola saranno basate soprattutto sull’affiatamento e la socializzazione con i compagni, conversazioni, canti e tutto ciò che li aiuterà ad acquisire sicurezza e scioltezza vivendo serenamente la giornata scolastica. In seguito inizieranno le prime regole: il riordino dei giochi al termine delle attività, il trenino per l’uso dei servizi igienici, la pulizia dei denti dopo il pasto ecc. La giornata scolastica sarà suddivisa secondo tempi e ritmi precisi in modo da dare sicurezza al bambino e sviluppare la capacità di orientarsi nel tempo (consolidamento di concetti logico e spazio-temporali). Una volta a settimana verrà svolta un’ora di inglese.

E’ importante che il bambino frequenti con regolarità la scuola e le assenze devono essere sempre notificate agli educatori.

AssenzeÈ importante che il bambino frequenti con regolarità la scuola e le assenze devono essere sempre notificate agli educatori.

Organizzazione Quotidiana della Scuola dell’Infanzia

7:30 - 9:30 ACCOGLIENZA
Costituirà un elemento di continuità e attenzione costante per il benessere del bambino, di gioco libero e socializzazione.
9:30 - 10:00 COLAZIONE
Momento, oltre che fisiologico, di grande condivisione. A seguire Servizi Igienici.
10:00 - 11:45 ATTIVITÀ STRUTTURATE PER LA MATERNA
Attività strutturata per la materna. I bambini in gruppi di età nella propria sezione cominceranno a scandire quelle che diventeranno le attività di routine, attraverso i saluti, l’appello fatto in modo interattivo,osservazione del tempo, schede, libro, inglese, musica, attività motoria ecc; la distribuzione e la rotazione degli incarichi fra tutti i bambini faciliterà l’inserimento, la socializzazione e la condivisione.
11:45 - 12:00 GIOCO LIBERO E PREPARAZIONE LA PASTO
Gioco libero e preparazione al pasto.
12:00 - 13:00 PRANZO
Considerato un momento educativo di relazione, che si evolve verso il raggiungimento dell’autonomia, questo momento viene valorizzato come importante esperienza affettiva e non solo fisiologica. A Seguire Servizi Igienici (pulizia dei denti, mani, viso, etc).
13:00 - 14:15 PRIMA USCITA
Uscita di coloro che non fanno il tempo prolungato.
14:15 - 16:00 RIPOSO POMERIDIANO
Tenendo presente le esigenze del bambino.
16:30 - 19:00 ATTIVITÀ STRUTTURATE
Motricità, Teatro Creativo, Musica e gioco libero fino alla chiusura.
InfoAll’inizio dell’anno scolastico, le insegnanti illustreranno ai genitori attraverso incontri e riunioni, il progetto educativo-didattico e una sintesi del Piano dell’Offerta Formativa della nostra Scuola (orari della Scuola, organizzazione delle sezioni, ritmi della giornata scolastica, metodologia di lavoro). Per la comunicazione con le famiglie utilizzeremo avvisi, che verranno affissi nella bacheca scolastica, continuamente aggiornata e collocata in un luogo visibile a tutti e sul nostro sito.